Perché tripadvisor compare prima dei nostri siti? Una delle domande ricorrenti che mi vengono poste è proprio questa. Sfatiamo miti e leggende. Se si partecipa ai seminari fatti da Tripadvisor il responsabile Italia asserisce che Tripadvisor essendo importante viene servito prima. Ovviamente è una stupidaggine!!!! Ecco uno dei tanti fattori per cui viene servito. Come esempio ho preso una pagina a caso di un hotel di Cattolica e l’ho analizzata.
La pagina, che è la classica scheda con le foto e commenti, si presenta in numeri in questo modo:
totale parole usate : 1439 ed è ottimizzata per:
hotel usata 74 volte ed in percentuale è 5.14%
recensione usata 61 volte ed in percentuale è 4.24%
recensioni usata 55 volte ed in percentuale è 3.82%
cattolica usata 44 volte ed in percentuale è 3.06%
hotel_review usata 26 volte ed in percentuale è 1.81%
Per chi non lo sapesse, un sito per comparire su google con determinate ricerche, deve avere il termine ricercato all’interno dello stesso in percentuale dal 2 al 7 %; come si vede dal report sopra, le schede degli hotel sono ottimizzate per hotel, recensione, recensioni, cattolica e hotel_review.
Ovviamente i fattori dell’indicizzazione sono tanti, come la disposizione delle parole chiave, la struttura del link ecc… Precisato quanto scritto sopra, dobbiamo iniziare a pensare come gli utenti. Quando andiamo dalle nostre agenzie di web oltre che chiedere di comparire con determinati termini di ricerca, ad esempio hotel Cattolica, dobbiamo ampliare la possibile ricerca che potrebbe effettuare un cliente.
Ragioniamo, io cerco un hotel a Roma, vado su google e digito, nelle prime posizioni trovo un’ albergo entro vedo come è, guardo il listino e poi ahimè ormai il nuovo trend è guardare se ci sono offerte (cosa che detesto ma che è diventata una consuetudine) e poi ritorno su google, digito recensioni hotel pippo Roma, ovviamente compare solo tripadvisor perché l’hotel non si è preoccupato di creare una sezione per raccogliere i feedback dei clienti.
Questo è uno dei motivi per cui tripadvisor ha monopolizzato la ricerca su google con il termine recensioni. Ora molti diranno, se facciamo noi un sistema di recensione non avrà mai la stessa valenza di un sistema fatto da terzi; questa potrebbe essere una mezza verità, nel senso che, se fatto utilizzando gli stessi sistemi che utilizza tripadvisor, convincere l’utente che il nostro sistema sia valido potrebbe essere più facile.
Certmente questo servirà a diluire la serp di google spezzandola, fornendo anche le nostre pagine. Noi a Cattolica siamo più di 200 hotel e se tutti avessimo un sistema di recensioni vorrebbe dire 200 pagine in più servite da google nei risultati con il termine recensioni.
Consigli per la realizzazione:
login tramite facebook per poter scrivere un’ opinione
sistema di votazione basato su 5 punti
possibilità d’inserire immagini
valutazione recensione da parte di terzi
~recensioni
Come noterete nei risultati la parola recensioni è in grassetto:
ora per capire la rete semantica aggiungete il segno meno e la keyword di ricerca:
~recensioni –recensioni
Vedrete che le parole in grassetto cambiano perchè abbiamo detto a google di escludere la keyword, quindi continuando sempre con la keyword evidenziata troverete tutta la rete semantica di partenza, sarà sufficiente escluderle una dopo l'altra fino a quando non servirà più risultati.
Questo perché se volete ottimizzare la pagina del vostro sito non potete mettere ad esempio la parola recensioni più del 7% della totalità delle parole usate, ma potete fare come tripadvisor ed usare keyword appartenenti alla stessa rete semantica. La stessa tecnica si può usare anche per indicizzare i siti. Ovviamente è una pillola e le cose da aggiungere sono innumerevoli, però spero possa essere uno spunto per uno studio.
Come far scendere tripadvisor dai motori di ricerca.Cioè non farlo apparire nelle prime posizioni.
Reviewed by nhgfngfbdvfvdf
on
16:10
Rating:
Nessun commento: