Negli ultimi tempi sto perdendo di vista gli obiettivi di TripAdvisor, la più importante community travel al mondo, nata per consentire agli utenti di recensire le strutture alberghiere.
Secondo me però il portale stesso non riesce più a ritrovare il bandolo della matassa.
TripAdvisor nasce con un intento UGC (User Generated Content).
Questo vuol dire che gli utenti iscritti alla community sono in primis i creatori dei contenuti presenti sul portale: le recensioni.
DIETRO IL CONTENT C’E’ DI PIU’
Basta poco per capire l’oscuro lato del business che incombe sul portale. Molte scelte di comunicazione, impostazione delle pagine e suggerimenti delle schede degli hotel sembrano viaggiare in un’unica direzione: offrire agli albergatori un vero e proprio strumento di business. Se si paga su TripAdvisor si sta meglio (forse).
Ci tengo a precisare che non critico l’ottica di Business che c’è dietro TA. E’ giusto cercare di “monetizzare” con il proprio lavoro. Quello che proprio non mi va giù è l’immaginario di un portale che incassa somme in denaro dalle srutture ricettive turistiche lasciandole completamente soggette a critiche e falsità da parte di tanti “bad user”.
Quindi è giusto monetizzare? Si lo è, ma prima devi metterti in regola e risolvere tutti i problemi e critiche che il tuo sistema di NON verifica delle recensioni sta causando alle attività turistiche iscritte sul portale. Altrimenti pretendi una retribuzione su inefficienza dei tuoi servizi.
DA PORTALE DI RECENSIONI A PORTALE DI OPINIONI
Ma non è poi tanto il lato del Business a destare il più delle preoccupazioni. Sono, come sempre, le false recensioni.
Ma questa volta c’è di più!
Grazie all’amico
Nicola Delvecchio, che mi ha fatto notare l’immagine che ti riporto di seguito, potrai capire quanto TA non badi minimamente a ciò che viene pubblicato sulle pagine del portale, non preoccupandosi quindi di tutelare le strutture ricettive iscritte.
Leggi questa recensione:
Con tutta la bontà che può averci messo questo utente (si certo come no), ma che cavolo me ne frega a me!? Della serie non solo recensioni (false) ma anche totale libertà di dire quel cavolo che pare e piace.
Ma se TripAdvisor nasce per consentire agli utenti di scrivere e leggere recensioni su determinate strutture alberghiere, questo parere e contenuto che pertinenza ha con l’obiettivo del portale?
Oltre al parere del tutto personale, di cui onestamente m’interessa gran poco, l’albergatore si deve beccare pure una valutazione pessima nei servizi andando così a peggiorare il suo punteggio utile ad un buon ranking! E tutto questo quando l’utente non ha nemmeno soggiornato presso la struttura.
Della serie domani mattina se mi alzo con la luna storta o non riesco a prenotare le mie prossime vacanze, apro TripAdvisor e scarico il mio disappunto al primo hotel che capita. Tanto chi mi controlla a me: nessuno!
CONTROLLO RECENSIONI e OPINIONI
Controllate costantemente le vostre recensioni e rispondete a certe opinioni del tutto personali ed inutili che inquinano il portale turistico tanto quanto le false recensioni. Ed eventualmente chiedete la rimozione del commento a TA, dato che non si tratta assolutamente di una recensione e valutazione espressa con cognizione di causa!
COMMENTI:
ecco un'altra persona debilitata mentalmente nonché frustrata che si affida alla più squallida delle vendette per sfogare i suoi malumori! Ma che bel sito serio TA!!! Ma come si fa a pubblicare un FALSO così evidente! Se non ci sei nemmeno stata/o come puoi dare giudizi sulla pulizia-stanza-servizi e dulcis in fundo qualità del sonno!!!!! Ecco lo schifo dell'esistenza di questo portale assurdo fasullo e schifosamente diffamatorio. Ben fatto che il Tribunale di Parigi l'ha multato e l'Inghilterra lo sta mettendo al bando. VERGOGNOSO!
vedi altro
Caro Sergio, calma e gesso. A CAMELTHORN LODGE classificato n.1 nello Hwange, Zimbabwe, ci sono stata eccome. L'ho prenotato e pagato e quando sono arrivata hanno cercato in tutti i modi di convincermi che era sott'acqua (stagione delle piogge). La realta' e' che vendono questo Lodge ancora in costruzione per poi dirottarti in un camp con tende, sempre di proprieta' della stessa societa', ma che a livello di qualita' e di costo é molto inferiore. Conoscendo la lingua Swaili mi e' stato facile "indagare" col personale e scoprire che l'unica camera finita viene utilizzata per ospitare i tour operator che "venderanno" questa sistemazione a ignari turisti. Facile dedurre che le fantastiche recensioni di tripadvisor arrivano NON da viaggiatori ma da tour operator che ne hanno un tornaconto. Ho dormito una notte nell'unica camera disponibile, bella comoda e ben arredata, il lodge e' bello e di un certo livello (per l'Africa) ma e' in costruzione e verra' aperto al pubblico (forse) l'8 Marzo 2014. A me e' stato venduto a febbraio 2014, avrei voluto mettere in guardia altri viaggiatori che, magari, non conoscono lo Swaili e si fanno infinocchiare con la storia dell'allagamento e comunicare le mie perplessita' sulle recensioni positive gia' pubblicate. Questo e' quanto! Ti faccio notare che come "debilitata mentalmente" sono piuttosto lucida e come" frustrata" non colgo l'occasione per offenderti come hai gentilmente fatto tu che non sei debilitato ne frustrato, vero?
vedi altro
Manuela mi permetto di farti notare che Sergio non si riferiva a te, ma alla persona che ha scritto la recensione di cui parlo nell'articolo. Non vorrei si creassero fraintendimenti. Un saluto e grazie per il tuo commento. :)
vedi altro
-
Da anni faccio recensioni vere, sulle mie esperienze di viaggio ma il dubbio che tripadvisor sia poco affidabile e' diventato certezza quando non sono riuscita a far pubblicare la recensione su un Lodge africano che viene venduto a caro prezzo ma non esiste nel senso che e' in costruzione ed una sola camera e' operativa per ospitare i tour operator. Ci ho passato una notte solo dopo "battaglia" di un'intera giornata e dare questa informazione mi sembrava, oltre che corretto, utile per chi, ignaro di tutto, compra un soggiorno che avra' luogo in tutt'altra struttura. Recensione non pubblicata! Struttura qualificata al N.1 per la location....che dire? Quanto pagano i tour operator per avere buone recensioni sul sito?
vedi altro
Manuela, che dire...i tuoi dubbi sull'affidabilità del portale sono fondatissimi e riconosciuti da molti. A te l'ardua decisione su come comportarti in futuro per le tue recensioni e scelte di viaggi. :)
vedi altro
Il mio ristorante è stato premiato dall'Union Camere di Milano per festeggiare i106 anni di attività e non credo che sia possibile restare sulla scena per tutti questi anni senza un minimo di qualità e di professionalità. Mi sembra molto strano che accanto aduna recensione del tutto altamente negativa ci sia una altamente positiva in quanto le materie prime sono sempre le stesse, nonché il personale. Quindi TA secondo me non deve essere preso minimamente in considerazione.Voglio dire ai miei colleghi che le recensioni su TA , sia negative che positive non hanno nessun valore.
vedi altro
Ciao Mimmo. Sono d'accordo sul fatto che spesso ci siano delle forti ed assurde incongruenze su alcune recensioni. Infatti bisogna sempre approcciarsi a TA sapendo di leggere giudizi del tutto soggettivi. Dissento leggermente quando dici che tutte le recensioni non hanno nessun valore. Questo non è sempre vero. Alcune critiche così come alcuni complimenti, aiutano le aziende a migliorarsi e a crescere sempre più. Buon lavoro e buona crescita con il tuo ristorante, e grazie del commento :)
vedi altro
Un altro specchietto per le allodole! Partono candidi come siti di opinione e poi diventano sanguisughe. Ho scritto due recensioni che non sono mai state pubblicate, mandatio foto reali dell'immobile che non sono mai state pubblicate. Aiutando il ristoratore ad iscriversi e ad usare Trip advisor sono capitata su una pagina che voleva gli estremi della carta di credito o ultima fattura che mi ha fatto cadere le braccia, alla faccia della privacy, un altro servizio a pagamento! Come gli ho scritto chiaramente: passo parola d'altronde i pareri sulla qualità di questo ristorante si provano con il gusto ed il piacere di non aver buttato via denaro. Troverò altre persone normali nella rete che vogliono fare un reale servizio alla comunità!!
vedi altro
" CIT. di GUEST
"...il loro controllo ma comunque non sono tenuti a darmi
spiegazioni e che dovremmo invitare l'ospite a contattarli...
ECCO!!!
Vorrei esprimere la mia..essendo nel mondo del turismo da un bel po di tempo da entrambe le parti...ovvero lavorando nel settore ed essendo un viaggiatore anche x piacere personal! LE RECENSIONI...IO LE FAREI INSERIRE SOLO DOPO AVER SOGGIORNATO NELLA STRUTTURA RICETTIVA SCELTA!! COME? SEMPLICE...FACENDO FARE INSERIRE DALL UTENTE CHE HA SOGGIORNATO NELLA STRUTTURA UN KEY-CLIENT DATO..CHE NE SO...MAGARI DAL NUMERO DI RICEVUTA EMESSA DALLA STRUTTURA!!
Secondo me è l unico modo REALE, SICURO, E DEMOCRATICO PER TUTTE LE PARTI ad aver possibilità di esprimere il proprio parere altrettanto reale e trasparente!!! Il caso sovrascritto della persona che mette tutte insufficienze gravi su TA senza nemmeno avervi soggiornato non si verificherebbe più! E la struttura ricettiva in questione non avrebbe più penalizzazioni date a caso e il sito TA non avrebbe più cali di credenziali! Giusto mettere che "non sarò cliente di questa struttura" per un motivo che è altrettanto grave...e cioè la NON TRASPARENZA di prezzi e tariffe ma NON E' GIUSTO METTERE VALUTAZIONI QUANDO NON SI E' NEMMENO VISTA FISICAMENTE LA HALL DI TALE STRUTTURA!!
vedi altro
Domanda: ma il Key-Client viene emesso sempre da tutte le strutture?
vedi altro
Uffizi Tickets, se qualcuno mi proponesse una recensione positiva dietro uno sconto lo denucerei. E' come il voto di scambio.
vedi altro
La settimana scorsa ho voluto chiarire con tripadvisor una qestione in quanto mi hanno invitato ad aderire ai profili aziendali, presentandomi un resoconto dell'andamento, con una decina di recensioni in più di quelle che hanno pubblicato. Gli ho chiesto come mai non sono state pubblicate e soprattutto su 40, 11 son tante e mi hanno risposto che non hanno superato il loro controllo ma comunque non sono tenuti a darmi spiegazioni e che dovremmo invitare l'ospite a contattarli. Figurati se vado a disturbare nuovamente l'ospite!Comunque per essermi lamentata ci hanno tolto mezza pallina dal punteggio. Da qualche mese fino alla settimana scorsa avevo 4 e mezzo ed ora ne abbiamo 4. Quindi le recensioni negative ed alcune volte offensive tripadvisor è libero di pubblicarle e se cmqe in questo caso chiediamo dei chiarimenti veniamo nuovamente puniti.
vedi altro
purtroppo TA CENSURA le repliche della direzione e MAI E POI MAI toglie i commenti di questo genere....e lo dico per esperienza personale!!!
vedi altro
Bene sono felice di non essere il solo, basta che stai sulle scatole a uno della concorrenza con qualche amico compiacente e il gioco é fatto......e tu proprietario che fai ristorazione con onestà magari con un locale che esiste da una vita come il mio in meno di un secondo ti ritrovi coperto di infamia da chi magari nel tuo ristorante non ha mai messo piede e ha interesse solo a dirne male. Sarebbe molto carino ricambiare TRIPADVISOR con la stessa moneta, fare un sito e una classifica su i siti PINOCCHIO...vediamo un pó chi vince.
vedi altro
E' ormai noto che Tripadvisor dia la possibilità a CHIUNQUE di fornire una recensione con la sola garanzia del proprio indirizzo e mail. Questo alimenta false recensioni positive degli stessi proprietari degli hotel, false recensioni negative postate dagli hotel concorrenti, recensioni assurde postate da clienti che non hanno mai soggiornato nella struttura. Credo che ormai Tripadvisor non abbia alcuna credibilità!
vedi altro
Son d'accordo con il tuo articolo, Trip Advisor sta peggiorando e la maggior parte delle recensioni sono false. Bazzicando l'ambiente del turismo fiorentino posso assicurare che molti operatori applicano sconti a forniscono piccoli premi se a) si mette un like sulla pagina facebook b) si fa una saltino anche su trip advisor e si mette un recensione positiva.
Da qui è inutile leggersi tante recensioni mirabolanti...invece che più democrazia...vince chi ha più risorse da investire...
vedi altro
Ciao Uffizi Tickets,
Per quanto riguarda la ricompensa per un "like" su Facebook non ci vedrei niente di male se non nel fatto che quel like sarebbe forzato. Invece su Tripadvisor la cosa turba perchè vengono immessi contenuti fuorvianti e condizionati proprio perchè dietro c'è una ricompensa.
Il tutto ad ogni modo non mi sorprende dato che se ne sentono anche di peggiori.
Grazie per il tuo commento.
Ciao
vedi altro
Io non riesco ad afferrare. Dice: "Mi pare evidente che nn sarò ospite di questo hotel" e poi da i voti?
vedi altro
Esatto Arianna :-)
Intelligente come persona e come sistema di recensioni, no?! :-)
Nessun commento: